Vitola de galera Double Corona

I formati dei sigari cubani

Una delle glorie di Habanos è senza dubbio la vasta scelta messa a disposizione degli appassionati: sono infatti ben 27 le marche disponibili, ognuna con proprie caratteristiche distintive in fatto di gusto, aroma e forza; piu di 250 referenze in produzione, senza contare le produzioni speciali. (Edizioni Limitate, Edizioni Regionali Reserva, ecc), e oltre 100 vitola de galera.

Le misure

I sigari cubani Habanos hanno una lunghezza che varia tra meno di 10 cm a più di 23 cm. Mentre, nell’industria dei sigari cubani, il diametro prende il nome di cepo, e si misura in sessantaquattresimi di pollice. E i suddetti diametri possono variare da 26 a 57, (64esimi di pollice). Dove 26 corrisponde a 10,32 mm e 57 invece a 22,62 mm. Le lunghezze sono sempre espresse in millimetri.

Galera e Salida

A Cuba le misure degli Habanos si chiamano vitolas. La vitolas de galera è il nome con cui le fabbriche denominano ogni formato; possiamo definirlo, il nome di fabbrica. La vitola de salida invece è il nome che si trova nella scatola, in pratica il nome commerciale.

Prominente o Double Corona

Vitola Prominente

Il Prominente anche conosciuto come Doble Corona misura: 7 5⁄8 di pollice x 49 di cepo, o 194 x 19.45 mm di diametro – Quando il tempo lo permette, ci sono poche esperienze per il palato che eguagliano le sensazioni di un Double Corona. Le sue foglie colossali potrebbero dapprima sorprendere con la loro delicatezza prima di incrementare progressivamente l’intensità del suo sapore. Per fumarlo è necessaria una buona ora e un quarto.

Visualizzazione di 2 risultati