Vitolas Habanos
le vitolas habanos, forme e dimensioni
Le Vitolas: forme e dimensioni
I formati dei sigari cubani
Le vitolas habanos sono una delle glorie di Habanos. La vasta scelta messa a disposizione degli appassionati: sono infatti ben 27 le marche disponibili, ognuna con proprie caratteristiche distintive in fatto di gusto, aroma e forza; piu di 250 referenze in produzione, senza contare le produzioni speciali. (Edizioni Limitate, Edizioni Regionali Reserva, ecc), e oltre 100 vitola de galera.
Le misure delle vitolas habanos
I sigari cubani e le rispettive vitolas habanos hanno una lunghezza che varia tra meno di 10 cm a più di 23 cm. Mentre, nell’industria dei sigari cubani, il diametro prende il nome di cepo, e si misura in 64esimi di pollice. E i suddetti diametri possono variare da 26 a 57, (64esimi di pollice). Dove 26 corrisponde a 10,32 mm e 57 invece a 22,62 mm. Le lunghezze sono sempre espresse in millimetri.
Galera e Salida
A Cuba le misure degli Habanos si chiamano vitolas. La vitolas de galera è il nome con cui le fabbriche denominano ogni formato; possiamo definirlo, il nome di fabbrica. La vitola de salida invece è il nome che si trova nella scatola, in pratica il nome commerciale.
Esempi di Vitolas Habanos
A seguire alcune delle vitolas più conosciute e diffuse. Per conoscere invece, le differenze tra vitola-de-galera e vitola-de-salida vi rimandiamo a questo LINK.
Prominente

Il Prominente anche conosciuto come Doble Corona misura: 7 5⁄8 di pollice x 49 di cepo, o 194 x 19.45 mm di diametro – Quando il tempo lo permette, ci sono poche esperienze per il palato che eguagliano le sensazioni di un Double Corona. Le sue foglie colossali potrebbero dapprima sorprendere con la loro delicatezza prima di incrementare progressivamente l’intensità del suo sapore. Per fumarlo è necessaria una buona ora e un quarto.
Laguito N.1

Il Cohiba Lanceros è Senza dubbio il piu famoso dei Laguito N.1. Misura 71⁄2 di pollice x 38 di cepo, o 192 x 15.08 mm di diametro – Quando ad imporsi è l’eleganza, la sottile, lunghezza di un Lancero non può essere uguagliata a niente. Esiste anche una versione leggermente più corta chiamata Coronas Especiales. Entrambi si producono nella fabbrica El Laguito, all’Habana, culla del Cohiba. Una caratteristica di questo sigaro sta nel modo in cui termina la sua perilla. Il tempo di una piacevole fumata è di circa un’ora.
Julieta n.2

Il formato che comunemente chiamiamo Churchill . Misura 7 pollici x 47 (sessantaquattresimi di pollice) di cepo, o 178 x 18.65 mm di diametro – Originariamente provenienti dalla fabbrica dei Romeo y Julieta. Si dice che Winston Churchill abbia fumato circa 300.000 Habanos durante la sua lunga vita. Non tutti avevano queste dimensioni, ma questa era la sua vitola preferita. Un altro diletto per il palato da gustare per oltre un’ora.
Piramide

Figurado, o Torpedo, molti sono i soprannomi che negli anni sono stati attributi a questo poderoso formato. Portato alla gloria senza dubbio, dal Montecristo N.2. Misura 6 1⁄8 di pollice x 52 di cepo, o 156 x 20.64 mm di diametro – Le vitolas illustrate fino ad ora sono quelle che vengono chiamate parejos. Questo è un figurado. Molti ritengono che i Pirámide o Torpedo, con la testa conica, presentino particolari vantaggi per quanto riguarda la combustibilità durante l’ora che si impiega a fumarli.
Exquisitos

Un classico esempio di vitola Doble Figurado. L’exquisitos misura 5 3⁄4 di pollice x 46 di cepo, o 145 x 18.26 mm di diametro – Con due punte agli estremi, questo sigaro era, fino ad un secolo fa, il tipo di vitola più popolare tra gli Habanos. Attualmente solo la marca Cuaba, e poche altre, mantengono questo formato..
Corona

La vitola de galera Corona assieme al robusto e al churchill è senza dubbio nel podio delle vitolas piu conosciute ed apprezzate. Misura 55⁄8 di pollice x 42 di cepo, o 142 x 16.67 mm di diametro – Un Corona è la misura che “corona” una cena indimenticabile, o che permette di concentrarsi meglio durante una giornata di lavoro. Può offrire oltre mezz’ora di piacevole fumata.
Petit Corona

Il Petit Corona misura 51⁄8 di pollice x 42 di cepo, o 129 x 16.67 mm di diametro – Questa vitoal de galera conosciuta anche come Mareva è il sigaro che più si avvicina ad una vitola standard per un Habanos. Il suo cepo 42 permette di usare tre foglie per la tripa e può essere considerato il cepo “standard” degli Habanos. Il tempo di una piacevole fumata è di 30 minuti.
Robusto

La vitola Robusto come la Petit Corona è tra le piu diffuse tra le marche cubane e non. Misura 4 7⁄8 di pollice x 50 di cepo, o 124 x 19.84 mm di diametro – I limiti che la vita moderna impone al tempo, fanno sì che questa sia la prima scelta per molti esperti fumatori. Combustione lenta e sapore pieno: quasi tutta la felicità che offre un sigaro lungo la si può provare in 40-50 minuti di fumata. Gli esempi di formato robusto sono tantissimi, tra i piu celebri possiamo sicuramente menzionare il Partagas Serie D N.4 , l’ Hoyo de Monterrey Epicure N.2 , il Cohiba Robusto.
Perla

Tres Petit Coronas (TPC), ma dato che nutro un senso di ripudio viscerale per i francesi e la loro lingua, preferisco chiamarla con il suo nome piu diffuso: Perla . La vitola de galera Perla misura 4 pollici x 40 di cepo, o 102 x 15.87 mm di diametro – La Perla fa parte di un gruppo di vitolas più piccole, alcune sono un pò più lunghe, altre un pò più grosse. Tutte però sono capaci di far apprezzare il sapore di un Habano in soli 20 minuti.
Come la forma e la vitola influiscono sul sapore
Ogni marca presenta il suo stile caratteristico di sapore, però a sua volta le differenti vitolas habanos possono dare sapori distinti.
- Più grande è l’Habano, maggiore sarà il sapore che darà e un fumo più freddo.
- Gli Habanos più grossi bruciano più lentamente e producono una maggior quantità di fumo, con grande intensità d’aromi e sapori.
- I Doble Figurados offrono un sapore peculiare all’inizio, dominato dalla foglia di capa e di capote. Il vero sapore di degusterà quando si arriverà alla parte più larga dell’Habano.
- Gli Habanos più sottili si fumano più rapidamente e concentrano i sapori sulla lingua dando un sapore leggermente più marcato.
Il Maestro Ligador potrà compensare in una certa misura queste differenze, omettendo per esempio la foglia di Ligero (dal sapore più forte) nelle ligadas degli Habanos più sottili.