Jorge Luís Fernández Maique ex co-presidente di Habanos SA, dirigerà Tabacalera La Alianza di E.P. Carrillo
Jorge Maique, 57 anni, assume la gestione della Tabacalera La Alianza (TLA) di Ernesto Pérez Carrillo, situata in una delle zone franche di Santiago de Los Caballeros nella Repubblica Dominicana. La notizia circolava gia da tempo, ma è stata ufficializzata solamente agli inizi di Dicembre, tramite un comunicato stampa dell’azienda Dominicana.
Oltre 20 anni a Cuba
Jorge Luís Fernández Maique è stato co-presidente di Habanos SA tra febbraio 2011 e novembre 2012. In precedenza aveva gestito Copova (importatore di sigari cubani in Francia) tra il 2001 e il 2008. Successivamente è stato nominato direttore marketing di Habanos SA. Dopo il suo periodo alla copresidenza, è stato nominato vicepresidente commerciale responsabile della distribuzione internazionale e del marketing globale del gruppo cubano tra il 2014 e il 2015. Da allora non ha piu assunto alcun ruolo nell’industria dei sigari.
Cohiba Behike
Tra i suoi successi, a Maique è attribuito un ruolo importante nella creazione del primo Cohiba Behike del 2006 e della successiva serie Behike BHK nel 2010. In assoluto i sigari piu richiesti e costosi, nella storia dei sigari cubani.

Alla conquista della Repubblica Dominicana
Maique si è trasferito da Cuba nella Repubblica Dominicana e ora lavorerà nella fabbrica di sigari Tabacalera La Alianza SA (TLA) di Perez-Carrillo a Santiago. Ricoprirà il ruolo di direttore generale di TLA, con ruoli più importanti previsti in futuro, incluso il lavoro negli Stati Uniti.
“Maique e io abbiamo parlato a lungo nell’ultimo anno, anno e mezzo”, ha detto Perez-Carrillo a Cigar Aficionado . “Maique ha molta non solo esperienza, ma conoscenza. Non solo il lato commerciale, quello finanziario, ma quello del tabacco. Era la persona di cui fondamentalmente avevo bisogno qui alla TLA, e andando avanti anche per gli Stati Uniti… Ha una vasta conoscenza e conosce tutti gli aspetti di ciò che è l’industria del tabacco. È la persona che si adatta perfettamente a noi in generale”.
Maique ha trascorso più di due decenni lavorando per Habanos, ricoprendo nel tempo, diversi ruoli. Tra i quali vicepresidente commerciale e persino co-presidente, dal febbraio 2011 al novembre 2012. Ha inoltre gestito per sette anni l’importatore di Habanos SA in Francia (Copova).

Aria di cambiamento
Nell’agosto 2015, Maique è stato licenziato da Habanos insieme a molti altri funzionari. Ha trascorso gli ultimi sei anni fuori dal business del tabacco. Ed ha commentato l’annuncio, con queste parole:
“La vita ti dà (non sempre ma a volte), una seconda opportunità, ed è quello che sta succedendo adesso. Ho una seconda opportunità per essere di nuovo nel settore del tabacco, quello che amo. Ho trascorso più di 25 anni lavorando per Habanos in diverse posizioni. Sono stato fuori dal business per circa sei anni. E ora sto tornando, e sono davvero felice. Lo apprezzo molto. Ho molta esperienza nel tabacco cubano, ora ho la grande opportunità di lavorare con Ernesto, il maestro del blending. So che possiamo fare cose molto buone. Non potrei avere un ritorno migliore nell’industria del tabacco”.

Ernesto Pérez Carrillo
E.P. Carrillo dal canto suo ha detto che, portare Maique in azienda, lo libererà da alcuni impegni. Cosi da poter dedicare piu tempo alle sue esplorazioni nelle terre del tabacco, alla ricerca di nuove foglie da trasformare in diverse miscele. Tra i suoi numerosi successi negli oltre 50 anni in cui ha prodotto sigari, Perez-Carrillo ha vinto la più alta onoreficenza di Cigar Aficionado in due occasioni:. Con il Pledge Prequel è stato nominato Cigar of the Year per il 2020. Mentre l’ Encore Majestic è stato nominato Sigaro dell’anno nel 2018.