La Aurora 115° Anniversario disponibile in Italia
Edizione celebrativa in Produzione Regolare
Disponibile La Aurora Cigars è un’azienda che da sempre ama celebrare i momenti fondamentali della sua storia. Cosi nel 2018 l’azienda per commemorare i 115 anni di attività, ha realizzato la serie La Aurora 115 Anniversario. Inizialmente presentata a InterTabac 2018 con due sigari in edizione limitata, la serie ha fatto poi, il suo debutto ufficiale con l’intera linea di produzione regolare, in occasione del IPCPR Trade Show 2019.
In questi ultimi anni, La Aurora ha deliziato gli appassionati con svariate edizioni celebrative, molte delle quali sono state successivamente accompagnate da altrettante edizioni regolari. Come ad esempio La Aurora Cien Años (per il 100° anniversario dell’azienda). La Aurora 107 (per il 107° anniversario). E ancora La Aurora Cameroon e Corojo (realizzati per celebrare i 110 anni di attività).
Tutti i sigari de La Aurora vengono importati e distribuiti in Italia da I.T.A. Srl di Treviso.

Miscela e Vitolas
È fondamentale evidenziare fin da subito, che le due edizioni limitate sono state realizzate con moduli e ligadas diverse rispetto a quelle utilizzate per le produzioni di serie. Di seguito andremo quindi ad analizzare le caratteristiche dell’edizione regolare. La cui miscela consiste in un wrapper (capa) ecuadoriano, un binder (sottocapa) brasiliano e filler (tripa) composta da un mix di tabacchi provenienti dalla Repubblica Dominicana, dal Nicaragua e dal Brasile.
Per quanto concerne il vitolario, La Aurora 115 Anniversario, è disponibile in quattro formati, tutti presentati in box da 20 unità:
- Robusto Lungh 127mm x cepo 50″
- Toro: Lungh 146mm x cepo 54″
- Belicoso: Lungh 158mm x cepo 52″
- Gran Toro: Lungh 152mm x cepo 58″
Sebbene tutti i quattro formati sono stati registrati nel listino ufficiale ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), ad oggi sono disponibili tutti i formati meno il Gran Toro.

Packaging e presentazione
Come predetto, tutti i quattro moduli disponibili per la linea Aurora 115 Anniversario, sono disponibili in box da 20 sigari ciascuna. Qualche parola è necessario spenderla anche sul packaging: le scatole infatti fanno segnare un notevole passo avanti rispetto a quelle a cui La Aurora ci aveva abituato finora.
I cofanetti, in quanto di tali si tratta, si presentano finemente realizzati, completamente verniciati di nero opaco, e con apertura a cerniere. Il coperchio ed i fianchi, elegantemente decorati con grafiche color oro e rosso rubino, riportano il logo della linea, ed il formato dei sigari contenuti. Oltre ad un nuovo emblema celebrativo (1903-2018 – La Aurora – Repubblica Dominicana), realizzato per celebrare il 115° anniversario dell’azienda. NdR: La grafica, correlata da due fini righe verticali, ricorda vagamente il design delle scatole dei Davidoff Winston Churchill.
L’anilla perfettamente coordinata al cofanetto, è principalmente nera, con decori in oro e una banda rossa dove campeggia la scritta: “A commemorative collection masterfully handcrafted”. Moderna elegante e, a nostro personale avviso, molto più bella di quella utilizzata nelle altre produzioni della casa.

Note di degustazione
Il 115° anniversario di La Aurora, lascia presagire gia a crudo, quali saranno gli aromi predominanti che ci delizieranno durante la fumata. Legno di cedro, terra e agrumi, accompagnano una strana sensazione di dolcezza fruttata, che percepiremo più distintamente una volta acceso il sigaro.
All’inizio della fumata infatti note di legno, pepe nero, terra ed una chiara sensazione di ciliegia. Incredibilmente, di queste note di fondo, la ciliegia predomina sulle altre. Mentre nel retronasale, vi sarà facile percepire le note di pepe nero.
Nella parte centrale, le note legnose rimangono in primo piano, ma questa volta accompagnate da una sensazione salmastra. Nel frattempo, la dolcezza della ciliegia ed il pepe diminuiscono, in un crescendo di terra e legno.
Nell’ultimo terzo rimangono prevalenti il pepe nero, le note di legno, e la sapidità. Svaniscono le note di terra e ciliegia.

Forza e Corpo
Spesso i sigari de La Aurora sono stati additati come sbilanciati: con una forza spesso troppo prorompente, rispetto alla gradiente aromatica, non sempre in grado di tenere il passo. Con il 115th Anniversario invece, sembra che la casa Dominicana sia riuscita a trovare una miscela dal corpo medio-pieno, ma perfettamente bilanciato con la forza aromatica. Solo verso la fine si avverte una lieve inclinazione, dovuta alla crescita della forza.
In conclusione un sigaro particolare ed in certi casi unico, stupefacente per la paletta aromatica in grado di sprigionare. Da provare assolutamente, specialmente nel formato Toro, a nostro avviso più bilanciato e lievemente piu leggero rispetto ai Robusto e Belicoso.