Toscano Assolo Trilogia Edizione Limitata 2021
È finalmente disponibile in tabaccheria la nuovissima realizzazione di Toscano®
Per gli amanti del tabacco Kentucky, il mese di settembre 2021 ha primeggiato con l’uscita da parte della famiglia Toscano dell’Assolo Trilogia. Cofanetto a tiratura limitata che, come capiamo direttamente dal nome, fa assaporare tre diverse fumate ed esperienze. All’interno troviamo 6 sigari fatti a mano, due per ogni diversa fascia, con dimensioni magnum.
Quello che la famiglia Toscano ha voluto esprimere è incentrato nella diversità della fascia esterna. Un unico blend di tabacchi Kentucky italiani e nordamericani, ma grazie all’abbinamento delle tre fasce di puro tabacco Kentucky: italiana fermentata, nordamericana ed italiana; si ha la possibilità di sperimentare quanto la fascia incida sul gusto del sigaro.
La proporzione fra pancia e punte magnum permette una esperienza di fumo potenziata nel corpo e nella densità. La pancia magnum crea un braciere di dimensioni non comuni, mentre le punte magnum consentono il maggiore e migliore passaggio del fumo.
La nota particolare che impreziosisce la confezione del Toscano Assolo Trilogia è che le sigaraie hanno dovuto fare un training dedicato. I sigari e la loro forma maggiorata hanno una più elevata complessità e necessitano di maggior tempo per la manifattura.

Tecnicismi
ASSOLO DI ARPA:
Una Fumata soave e suadente come le note che escono dalle corde dell’arpa. Una fascia dal colore sorprendentemente scuro ed omogeneo. Creata da foglie di Kentucky della Valtiberina che vengono fermentate per circa una decina di giorni in celle condizionate ad umidità e temperature elevate e costanti. Con questo innovativo processo si garantisce alla fascia la nascita di microfermentazioni che esprimono a pieno la fumata. Ci permette inoltre di affinare il gusto della fascia della Valtiberina. Trova così slancio il blend composto da tabacco toscano e nordamericano.
ASSOLO:
La fumata dell’Assolo, con i suoi aromi intensi, è tipica del sigaro Toscano. Il tiraggio è facilitato dalle maggiori dimensioni di pancia e punte. Questo dettaglio regala a ogni singola fumata una composita intensa e, se fumato da ammezzato, sprigiona sentori di legno aromatico e pepe. Troviamo una fascia di Kentucky Nordamericano Premium, che regala al sigaro corpo e forza complessivamente rilevanti risaltando le note tostate che se fumato da intero si evolvono rapidamente.
ASSOLO DI BASSO
Sigaro ruvido, come le note graffianti di un basso. Questa sua particolarità è data dalla fascia italiana. Tipicamente è più spessa rispetto a quella nordamericana e racconta l’anima più “rustica” del sigaro. Fascia selezionata della Valtiberina che avvolge un ripieno del blend di Kentucky Italiano e nordamericano, dove la forza del secondo domina la ruvidezza del primo. Da intero la fumata nel primo terzo trova note piccanti e speziate, dove successivamente le lascia per far spazio alla forza e all’intensità del sigaro che troveremo sino alla fine.
