Sono aperte le iscrizioni a ProCigar 2022
ProCigar 2022 ci sarà, e come promesso non sarà virtual. Dopo aver annullato l’evento del 2021 a causa della pandemia di coronavirus COVID-19, Procigar tornerà dal 22 al 25 febbraio a Santiago de los Caballeros, nel cuore dell’industria dei sigari dominicani. Nel sito dell’evento www.procigar.com è infatti attiva da qualche ora, la possibilità per gli appassionati dei sigari Dominicani di riservare il proprio posto.
La quattordicesima edizione del ProCigar – Festival del Sigaro Dominicano – dopo l’annullamento del edizione 2021, a causa della pandemia di covid-19, riprenderà ma con qualche piccola modifica al format, e con maggiori protocolli di sicurezza per gli ospiti. La trasferta a La Romana, che comprendeva la visita a Tabacalera de García (la più grande fabbrica di sigari del mondo). È da sempre stata una tappa quasi obbligatoria per tutti i partecipanti. Non solo per il bellissimo resort di appoggio ( Casa de Campo ) dove gli ospiti potevano rilassarsi durante le visite ed i seminari. Ma quest’anno gli organizzatori hanno deciso di eliminare completamente questa opzione dal programma. Così da evitare ridurre il rischio di esposizioni dei partecipanti, a possibili contagi.

Quattro giorni di visite, incontri, e molto altro
Procigar 2022 avrà inizio Martedi 22 Febbraio e si concluderà Venerdì 25. Sebbene i tempi più ristretti rispetto alle edizioni passate, durante questi 4 giorni, gli ospiti avranno modo di visitare piantagioni e strutture. Apprendendo i segreti della miscelazione del tabacco, ed il processo di produzione dei sigari. Il tutto direttamente dalla viva voce dei produttori, e degli illustri personaggi che hanno dato vita a questo fantastico mondo.
Durante tutte le quattro serate in programma, gli ospiti sono chiamati a partecipare a cene organizzate in diverse location della città. Inclusa quella conosciuta come la Festa Bianca, che si terrà quest’anno, a Los Héroes de la Restauración, un monumento centrale della città. Il festival terminerà con un Members Field Day , un format introdotto nel 2019. Che si concluderà con una cena di gala ed un’asta di sigari, molti dei quali in umidificatori unici, realizzati appositamente per l’evento.

ProCigar Festival – Santiago de los Caballeros 22-25 febbraio
La registrazione all’evento è aperta a consumatori, rivenditori, distributori e stampa. Durante le attività del festival sono ammessi solo i marchi di sigari prodotti dai membri di Procigar. La partecipazione inoltre è (ovviamente) riservata ai maggiori di 21 anni di età, ed include:
- Visite ai campi di sigari e alle fabbriche
- Sigari nuovi e inediti
- Pranzo con i guru dell’industria del sigaro
- Seminari e workshop approfonditi
- Ingresso a tutte le cene (Premium Open Bar)
- Sigari premium durante tutte le attività
- Trasporto a tutti i tour e cene dai principali hotel
- Borsa ufficiale del festival in omaggio inclusa quando ti registri per due o più giorni interi (del valore di oltre US $ 300,00.)
Le prenotazioni presso gli hotel convenzionati, (Hodelpa Gran Almirante, Hodelpa Garden Court, Hodelpa Centro Plaza e Camp David Hotel), possono essere effettuate contattando direttamente lo staff organizzatore di Procigar. Spese aeree e alberghiere non incluse nella quota del festival, ma sono offerti sconti esclusivi Procigar negli hotel convenzionati. Le camere sono soggette a disponibilità.
Per la registrazione e per ulteriori informazioni su Procigar, visitate procigar.org .
L’associazione Procigar
Nel 1992, alcuni produttori di sigari, nella Repubblica Dominicana hanno formato Procigar. Un’associazione i cui obiettivi includono la difesa, la protezione e la divulgazione del buon nome della Repubblica Dominicana. Uno dei principali esportatori di sigari premium in tutto il mondo. Non tutti i produttori di sigari possono aderire a Procigar. Per entrare a far parte di questa associazione, occorre rispettare determinati standard di qualità ed etici. Inoltre per diventare membri è necessario un invito, da parte di uno o piu dei membri già iscritti. Gli attuali membri sono General Cigars. Tabacalera de Garcia. La Aurora. Quesada Cigars. Tabadom (Davidoff). De Los Reyes. Tabacalera A. Fuente. Tabacalera La Alianza. La Flor Dominicana. Tabacalera Palma e PDR Cigars.
L’esperienza ProCigar Festival
Un viaggio del sigaro nel cuore dei Caraibi! Il Procigar Festival è un’esperienza davvero unica e memorabile senza eguali nell’industria dei sigari. Che combina magnificamente opportunità educative, ricreative e intrattenimento. E ovviamente una grande quantità di sigari premium (e una vita di ricordi). Una delle attrazioni più avvincenti del Festival è la possibilità per gli ospiti di incontrare, faccia a faccia, i più grandi produttori di sigari del settore. Fumando con loro e fraternizzando con una comunità internazionale di appassionati che la pensano allo stesso modo, il tutto, in una cornice indimenticabile.