Seconda giara della serie Art Nouveau
In esclusiva per il mercato Russo, questa volta dedicata a Ramon Allones
L’undicesima edizione del Habanos Day si è svolta in Russia, lo scorso 4 giugno. Oltre 250 professionisti del settore e appassionati, si sono incontrati nella città di Ekaterinburg: il principale centro industriale e culturale della regione degli Urali.
All’evento è stata presentata la seconda giara della serie Art Nouveau, questa volta dedicata alla marca Ramon Allones, e con all’interno 10 sigari Hermitage Edición Regional Rusia 2017. La serie limitata di 100 giare numerate contenenti per l’appunto 10 sigari ciascuna, è il risultato di una partnership tra Top Cigars Corporation (distributore ufficiale Habanos per la Russia) e Cigar Cult LLC (Especialista en Habanos dal 2010).

Ramon Allones Hermitage Exclusivo Rusia 2017
Il Ramon Allones Hermitage (140 mm di lunghezza per 52″ di cepo) è stata l’edizione regionale per il mercato Russo nel 2017. La vitola de galera Genios, è la medesima dei Cohiba Maduro5 Genios, ed è stato realizzato in solamente 6.000 box da 10 unità. Al momento del rilascio di questa edizione regionale, l’importatore Russo aveva gia deciso di riservare 1000 scatole, per future realizzazioni speciali come questa.
Serie Art Nouveau
La prima giara di questa serie è stata lanciata al Moscow Aficionados Cigar Festival 2020. In quell’occasione contenevano 25 sigari Vegas Robaina Clasicos, del 2007. Erano state realizzate 80 giare numerate, ispirate all’arte moderna russa e sovietica, e raffiguranti una celebre opera di Wassily Kandisky.
Si vocifera che per la prossima uscita, ci sarà un cambiamento di rotta, e che la giara sarà legata ad una diversa forma di arte. Sembra infatti che il protagonista sarà Georgy Sviridov (1924-1991). Famoso compositore originario di Leningrado (San Pietroburgo), conosciuto maggiorìmente per la sua «Time, forward!» ouverture.

Giara Ramon Allones Art Nouveau
Il design di questa seconda giara è stato ispirato al dipinto “Paesaggio con tetto rosso” un opera di Alexej Jawlensky (1864-1941), esposto al Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo. Ogni vaso è stato decorato a mano, da artisti della porcellana della famosa città di Gzhel, a 50 km da Mosca. Il che rende ogni giara unica a suo modo.
La giara Ramon Allones Art Nouveau numero 001, è stata messa all’asta durante l’ XI Habanos Day. L’ignoto appassionato che se l’è aggiudicata a sborsato 300.000 RUR (circa 3.500 €). Le rimanenti giare sono state vendute, tramite i negozi Casa del Habano e Habanos Specialist, in Russia.

Quai d’Orsay Acuerdo R.E. Russia
All’ Habanos Day da poco conclusosi, è stata presentata anche la nuova Edizione Regionale dedicata alla Russia, il Quai D’Orsay Acuerdo ER Rusia (calibro 52″ per 125mm di lunghezza – Petit Belicoso). I sigari saranno realizzati e distribuiti in 6.000 scatole numerate da 10 sigari ciascuna.